IL SOGNO DI IERI, LA REALTÀ DI OGGI!
Costruire un centro di eccellenza dedicato alla cura della Talassemia sembrava un’utopia.
Poi, grazie alla generosità di tante persone, sostenitori, aziende partner e senza alcun finanziamento pubblico, in meno di tre anni, L’Associazione ha realizzato il Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino all’Ospedale Cervello di Palermo, diventato punto di riferimento nazionale per il suo approccio totale alle malattie rare:
prevenzione
assistenza
formazione
ricerca scientifica.
L’Associazione Piera Cutino ha costruito, quindi, esclusivamente con fondi privati, questo nuovo Centro per la Talassemia e le altre malattie rare del sangue. I lavori, all’interno del Presidio Ospedaliero “Vincenzo Cervello” di Palermo, sono iniziati nel 2009 e si sono conclusi, con il taglio del nastro e l’attivazione del Campus in occasione del Thalassemia day, l’8 maggio 2013.
Qui puoi guardare la fotogallery dei lavori!
Con il Campus di Ematologia:
Si migliora l’assistenza ai pazienti: con l’area dedicata a day hospital, l’area di degenza pediatrica, lo spazio ludoteca e sale trasfusionali per adulti e per bambini.
Si attiva la struttura ricettiva “CasAmica”: per ospitare i familiari di tutti i degenti ricoverati presso l’Ospedale. Poter essere vicini ai propri cari, in un momento tanto delicato come il ricovero in Ospedale, è fondamentale.
Si crea un Centro di Formazione per medici, biologi e tecnici provenienti dal bacino del Mediterraneo.
IL CAMPUS IN CIFRE
La struttura si sviluppa su 4.5000 mq così suddivisi:
Area Clinica: 18 posti letto tra day hospital, degenza ordinaria e degenza per autotrapianto di terapia genica.
CENTRO DI FORMAZIONE per medici, biologi, infermieri operanti nell’area delle malattie rare del sangue.
CasAmica: dotata di tutti i comfort di un albergo, consente a familiari e accompagnatori dei pazienti ricoverati presso L’Ospedale Cervello di star vicino ai propri cari. Ospita anche ricercatori, formatori, informatori scientifici, partecipanti a convegni, seminari o workshop attinenti ad argomenti di Ematologia.
I numeri di cui andiamo fieri:
– Superficie: 4.500 mq;
– Piani: 3+1 seminterrato;
– Posti Day Hospital: 8;
– Posti letto degenza: 8;
– Posti letto per trapianto: 2;
– Ricettività “CasAmica”: 26 camere e 54 posti letto;
– Inizio lavori: febbraio 2009;
– Conclusione lavori: luglio 2012;
– Inaugurazione: maggio 2013;
– Costo complessivo: 5 milioni di euro.
LA SPERANZA DI OGGI, LA REALTÀ DI DOMANI CON IL TUO AIUTO!
Trovare una cura definitiva per la guarigione dalla Talassemia è il sogno che l’Associazione Piera Cutino non ha mai abbandonato.
Per questo, all’interno del Campus di Ematologia, è prevista la costruzione di laboratori di ricerca per la manipolazione delle cellule staminali finalizzate all’autotrapianto di terapia genica.
Stiamo concentrando i nostri sforzi per costruire questi laboratori di ricerca che ci permetteranno di potenziare la ricerca scientifica nel settore della terapia genica e del trapianto in utero con nuove apparecchiature di laboratorio, introducendo nuovi ricercatori e sviluppando gli attuali contatti con Università e laboratori internazionali. Di particolare rilevanza l’Area trapianto di midollo per terapia genica, in fase di attivazione, che sarà l’unica presente in tutta Europa. La struttura è in fase di realizzazione e, una volta attivata, sarà l’unico centro europeo dove i pazienti talassemici potranno sottoporsi all’autotrapianto per la guarigione dalla malattia. Ad oggi l’unico Centro al mondo attivo è negli Stati Uniti d’America.
Aiutaci a trasformare anche questo sogno in realtà!
Costruiamo INSIEME i nuovi laboratori di ricerca.
L’Associazione Piera Cutino ONLUS ringrazia i partner che hanno sostenuto il progetto di costruzione del Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino:
Enel Cuore Onlus – Novartis Farma – Chiesi Group
Rotary Club di Alcamo – Intesa Sanpaolo – Banca Prossima – Unicredit – SicilConad
Uno speciale ringraziamento al nostro amico e testimonial Rosario Fiorello, agli studenti delle scuole italiane che hanno aderito in questi anni alle iniziative di raccolta fondi e a tutti coloro che hanno fornito il loro fondamentale contributo.
GRAZIE DI CUORE!